La Polizia Locale ha il compito di:
- prevenire e reprimere le infrazioni alle norme di Polizia Locale;
- vigilare sull'osservanza delle Leggi Statali e Regionali, dei Regolamenti e delle Ordinanze la cui esecuzione e' di competenza della Polizia Locale Urbana e Rurale;
- svolgere i servizi di Polizia Stradale attribuiti alla stessa dalla Legge;
- espletare i servizi di informazione, di accertamento e di rilevazione connessi ai compiti di istituto;
- vigilare sull'integrita' e conservazione del patrimonio pubblico;
- prestare nell'interesse della Amministrazione di appartenenza servizi d'ordine, vigilanza e scorta;
- eseguire la notificazione degli atti e le relative incombenze dell'ufficio giudiziario di conciliatura;
- prestare opera di soccorso in occasione di calamita' e disastri e privati infortuni.
Gli appartenenti alla Polizia Locale esercitano inoltre funzioni di Polizia Giudiziaria, ausiliarie di Pubblica
Sicurezza ed adempiono alle funzioni di Polizia Amministrativa previste dal D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616.
L'Ufficio Notifiche
si occupa di tutte le notificazioni richieste sia dall'Ente di appartenenza sia dalle Autorità, da altre Pubbliche Amministrazioni, da Enti esterni e soggetti titolati ecc., così come previsto dal C.P.C. ed da altre norme di riferimento. Presso l'Ufficio si possono altresì ritirare tutti gli atti notificati da altri Pubblici Ufficiali con deposito alla Casa Comunale. L'Ufficio si occupa inoltre della gestione delle pubblicazioni sull'Albo Pretorio on line comunale.