A chi è rivolto
Alle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il Comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998 di cui alla figura V.4. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Come fare
Per il rilascio della autorizzazione l'interessato deve presentare domanda al Sindaco del Comune di residenza, nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. L'autorizzazione ha validità 5 anni. Il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità di cui sopra. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio.
Cosa serve
Vedre modulistica allegata
Cosa si ottiene
Contrassegno per la circolazione e la sosta a servizio delle persone invalide
Tempi e scadenze
Risposta entro 30 giorni da parte dell'Ente
Quanto costa
All conferma della domanda verrà richiesto il pagamento di € 5,52 (su circuito PagoPa) per le spese di procedimento
Comando di Polizia Locale di Lanzo Torinese
Riferimenti Normativi
Art. 188 Codice della Strada
Art. 381 Regolamento di Attuazione del Codice della Strada
Condizioni di servizio
L'istanza deve essere presentata, corredata di tutti gli allegati, almeno sette giorni prima del rilascio dell'autorizzazione/contrassegno
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 29/08/2024