Laboratorio di lettura interpretativa per adulti "RI-DIRE"

25 settembre 2018

Anche nel 2018, per il terzo anno consecutivo, la biblioteca Centro Rete di Lanzo promuove, con il contributo della Regione Piemonte, gli incontri di preparazione alla lettura espressiva per adulti, a cura del professor Alberto Morella, presso le biblioteche del Sistema bibliotecario Valli di Lanzo.
Ad ottobre parte il modulo più lungo per Balangero, Lanzo e Monastero
lunedì 1, 8, 15, 22, 29 ottobre
lunedì 5, 12, 19 novembre
ore 21 - 22.30 presso salone ATL Via Umberto I, 9 Lanzo Torinese

Il progetto prevede:
Interventi per la lettura interpretativa ad alta voce
AD ALTA VOCE, PERCHE’ ?
La persona fra linguaggi, lingua e comunicazione. Aspetti storici, relazionali, pedagogici e terapeutici della lettura ad alta voce.
LEGGER CHIARO.
Il corpo e la voce. Principi e tecniche per una lettura corretta ed efficace. Elementi di dizione.
LEGGER BENE.
L’interpretazione e la presentazione di testi. Tipologie di testi e di contesti. Modalità interpretative.
ESEMPLIFICAZIONI
Lo studio del testo. Esercitazioni pratiche su testi descrittivi, dialogati e lirici. La progettazione di un intervento.
Gli incontri si svolgeranno presso le biblioteche del Sistema in base al calendario allegato.