A chi è rivolto
A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto della richiesta di accesso.
La richiesta può essere presentata dai diretti interessati o da persone delegate.
Descrizione
L'accesso agli atti consente di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi relativi a una Pratica Edilizia.
Per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti dalla pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.
Come fare
Per richiedere l'accesso agli atti di una o più Pratiche Edilizie, è necessario compilare e trasmettere via mail o via pec il modello di domanda presente in questa sezione.
Cosa serve
Alla richiesta devono essere allegati:
-
Modello di domanda accesso atti, scaricabile tra la modulistica sottostante;
-
Delega firmata dal proprietario (nel caso di affidamento dell’incarico ad un tecnico) o, per amministratori di condomini, il verbale di nomina per quanto concerne le parti comuni;
-
Documento d'identità del delegante (proprietario);
-
Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria;
-
Visura storica per una esaustiva cronistoria dell’immobile, scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate
Cosa si ottiene
Se la richiesta è accolta, l’Ufficio provvede a ricercare in archivio la documentazione inerente alla Pratica Edilizia richiesta e a contattare l’interessato per concordarne la trasmissione (copia cartacea o copia digitale), oppure per fissare un appuntamento per la presa visione dei documenti o progetti cartacei.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla data di protocollazione della domanda.
In caso di urgenza contattare telefonicamente l'Ufficio.
I termini per la conclusione possono essere più lunghi:
-
se la richiesta è irregolare o incompleta: entro 10 giorni, l’Ufficio comunica all’interessato le irregolarità o le informazioni mancanti, sospendendo i termini del procedimento che ripartiranno dalla presentazione della richiesta corretta/integrazioni richieste;
-
se l’Ufficio individua soggetti controinteressati: in questo caso l’Ufficio deve inviare loro una copia della richiesta di accesso ed entro 10 giorni dalla ricezione i controinteressati possono presentare una motivata opposizione.
Quanto costa
Costi (rif. D.G.C. n. 121 del 09/11/2020):
- € 10,00 - diritto fisso per istruttoria su istanza;
- € 3,00 - diritto di riceca e visura per ogni Pratica Edilizia;
- € 10,00 - diritto di trasmissione in formato digitale per ogni Pratica Edilizia.
Il rilascio di relative copie è subordinato al rimborso del costo di riproduzione normato dalla D.G.C. n. 65 del 20/05/2015 e s.m.i.
Modalità di Pagamento:
in applicazione delle normative per il sistema informatizzato dei pagamenti, a far data dal 1° Marzo 2021, tutti i pagamenti di qualunque genere e tipo verso la Pubblica Amministrazione dovranno essere effettuati attraverso il sistema di pagamento PagoPA.
La ricevuta di pagamento dovrà essere trasmessa all'Ufficio tramite mail o pec.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/12/2024