Seguici su
Cerca

Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)

Servizio Attivo
Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) è uno strumento che permette la conoscenza delle barriere presenti sul territorio a livello di mobilità, proponendo soluzioni e livelli di criticità, in modo da favorire interventi in grado di garantire un territorio fruibile da un’utenza allargata.


A chi è rivolto

Il Piano è teso a rilevare e classificare tutte le barriere architettoniche presenti in un’area circoscritta e può riguardare edifici pubblici o porzioni di spazi pubblici urbani (strade, piazze, parchi, giardini, elementi arredo urbano).

Descrizione

Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) è uno strumento che permette la conoscenza delle barriere presenti sul territorio a livello di mobilità, proponendo soluzioni e livelli di criticità, in modo da favorire interventi in grado di garantire un territorio fruibile da un’utenza allargata.

Come fare

Il documento contiene la mappatura delle situazioni di impedimento, rischio od ostacolo per la fruizione di edifici e spazi, da parte di persone con disabilità motorie, visive od uditive. Per ogni immobile analizzato sono state redatte schede sintetiche con l'eventuale presenza di ostacoli che possano impedire la completa e libera fruizione degli ambiente e spazi comuni e quindi la loro accessibilità, la visibilità e l'adattabilità.
Il Piano è composto da:

  • Relazione tecnica;
  • Schede analisi criticità degli edifici e degli spazi pubblici e percorsi pedonali;
  • Costi standard criticità;
  • Tavola grafica.

Cosa serve

Il P.E.B.A. approfondisce maggiormente la mobilità pedonale al fine di favorire l'autonomia delle persone e di privilegiare un'utenza pedonale sul territorio, coerentemente con il principio di massima accessibilità.
Il miglioramento della mobilità passa attraverso l'eliminazione di tutti quei fattori nell'ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano una sicura autonomia:

  • Barriere architettoniche: ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque e in particolare di coloro che hanno una capacità motoria ridotta o impedita sia in forma permanente che temporanea;
  • Barriere sensoriali: assenza di accorgimento e segnalazione che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti e per gli ipovedenti.

Cosa si ottiene

L’obiettivo del P.E.B.A. è quello di garantire il raggiungimento del massimo grado di mobilità nell’ambiente abitato per le persone con disabilità, secondo criteri di pianificazione, di prevenzione e di buona progettazione.

Tempi e scadenze

La durata del Piano è di dieci anni.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) è stato istituito dalla Legge n. 41 del 28/02/1986, art. 32, comma 21.

Condizioni di servizio

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 24/10/2024 è stato approvato il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.)

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 05/11/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri