A chi è rivolto
Descrizione
Il certificato di idoneità abitativa è il documento a dimostrare che il cittadino extracomunitario dispone di un alloggio conforme ai requisiti di idoneità previsti dal D.P.R. 31 agosto 1999 n. 394 al fine di ottenere:
- permesso di soggiorno per lavoro (visto d’ingresso per lavoro);
- permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno);
- ricongiungimento familiare/coesione familiare.
L’attestazione di idoneità abitativa individua inoltre il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.
Come fare
Per richiedere il rilascio del certificato di idoneità abitativa, occorre presentare la domanda cartacea all'Ufficio Protocollo o via mail all'indirizzo pec comune.lanzotorinese@legalmail.it oppure digitalmente sul portale S.U.E.
Cosa serve
All'istanza occorre allegare la seguente documentazione:
- copia contratto debitamente registrato;
- planimetria dell’unità immobiliare con indicazione delle destinazioni d’uso e superfici utili nette;
- documento d’identità del richiedente;
- scheda di rilevazione sottoscritta da un tecnico abilitato.
Cosa si ottiene
Attestazione di idoneità abitativa
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Tecnico Edilizia Privata e Urbanistica
Riferimenti Normativi
D.M. 5 luglio 1975
Nota del Ministero dell’Interno protocollo n. 677 del 20/02/2007
Circolare del Ministero dell’Interno n. 7170 del 18/11/2009
Riferimenti Normativi Locali
Piano Regolatore Generale Comunale e Regolamento Edilizio Comunale
Condizioni di servizio
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/01/2024