A coloro che intendono svolgere un'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico, durante una manifestazione o evento.
La somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni o eventi locali straordinari, è avviata previa SCIA, da presentare al SUAP competente per territorio, priva di dichiarazioni asseverate ai sensi dell'articolo 19 della legge 241/1990 e non è soggetta al possesso dei requisiti previsti dal c. 6 dell'articolo 71 del d.lgs. 59/2010.
L'esercizio temporaneo dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande ha validità tassativamente circoscritta al periodo ed ai locali o luoghi di svolgimento della manifestazione cui si riferisce.
Per l'esercizio dell'attività di somministrazione si osservano le norme, prescrizioni ed autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica, con esclusione di quelle relative alla destinazione d'uso dei locali e degli edifici, ed igienico sanitaria, nonché quelle relative alla prevenzione incendi, alla sicurezza ed alla sorvegliabilità dei locali.
La proposta di svolgimento della manifestazione/evento deve essere presentata all'Ufficio Commercio comunale con apposita modulistica (che si allega).
Il procedimento della S.C.I.A. deve invece essere avviato tramite lo Sportello Unico per le Attività produttive (S.U.A.P.) ove è possibile acquisire informazioni, modulistica e dove devono essere presentati tutti i relativi documenti.
I requisiti necessari sono indicati nella modulistica messa a disposizione dal S.U.A.P.
Somministrazione temporanea di alimenti e bevande al pubblico
Vedasi le informazioni riportate nel sito web e nella modulistica del S.U.A.P. - Link allegato
- Ufficio Commercio Comune di Lanzo Torinese (contatti riportati in calce);
- S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) - Link allegato
Legge Regionale 29 dicembre 2006, n. 38 e ss.mm.ii.
Deliberazione della Giunta Comunale n. 136/2019