Seguici su
Cerca

Commercio su aree pubbliche - Avvio/variazioni/subingressi/reintestazioni/cessazioni attività

Servizio Attivo
Per commercio sulle aree pubbliche si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
Le aree pubbliche ricomprendono: le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio e ogni altra area di qualunque natura destinata a uso pubblico.






A chi è rivolto

A coloro che intendono avviare un'attività di vendita  su aree pubbliche, in forma itinerante o con posteggio fisso, o a coloro che intendono variare, subentrare, cessare un'attività già autorizzata.

Descrizione

Per commercio sulle aree pubbliche si intende l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
Le aree pubbliche ricomprendono: le strade, i canali, le piazze, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio e ogni altra area di qualunque natura destinata a uso pubblico.




Come fare

L'avvio dell'attività di commercio su area pubblica su posteggio (di tipo A) ed in forma itinerante (di tipo B) è soggetta ad AUTORIZZAZIONE.
Le nuove autorizzazioni di tipo A sono rilasciate a seguito di bando pubblico emesso dal Comune.
Il subingresso, le variazioni e la reintestazione e la cessazione dell'attività di commercio su area pubblica su posteggio (di tipo A) ed in forma itinerante (di tipo B) sono soggetti a COMUNICAZIONE.
I procedimenti devono essere avviati tramite l'Ufficio Commercio comunale (contatti riportati in calce) ove è possibile acquisire informazioni, modulistica e dove devono essere presentati i relativi documenti.

Cosa serve

I requisiti necessari sono indicati nella modulistica allegata.

Cosa si ottiene

Commercio su aree pubbliche - Avvio/variazioni/subingressi/reintestazioni/cessazioni attività

Tempi e scadenze



 Vedasi le informazioni riportate nella modulistica

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio



Ufficio Commercio Comune di Lanzo Torinese (contatti riportati in calce)

Riferimenti Normativi

-D. Lgs. n.114 del 31 marzo 1998
- L. R. n. 28 del 12 novembre 1999.
- D.G.R. n. 32-2642 del 2 aprile 2001

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Istanza autorizzazione Tipo B (735,97 KB)
Istanza autorizzazione Tipo B
Comunicazione reintestazione autorizzazione (454,56 KB)
Comunicazione reintestazione autorizzazione
Comunicazione cessazione attività (363,45 KB)
Comunicazione cessazione attività
Regolamento di disciplina dell'area mercatale (223,01 KB)
Regolamento di disciplina dell'area mercatale

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 12/09/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri