In coerenza con le norme del Codice dell'Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82), il Comune aderisce al sistema pagoPA implementato dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l'affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione.
È possibile pagare i servizi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra l'addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito.
Il Sistema permette inoltre di poter scegliere l'operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell'operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l'utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Cosa è possibile pagare
È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.
Per il Comune di Lanzo Torinese, è possibile effettuare il pagamento dal portale PiemontePAY.
Il pagamento è consentito con carta di credito, bonifico on-line ed altri metodi di pagamento previsti da pagoPA, e avviene in pochi e semplici passi, specificando i propri dati anagrafici e scegliendo il prestatore di servizio di pagamento.
Funzionalità di pagamento
Qualsiasi cittadino o impresa, anche non registrato, può utilizzare il portale PiemontePAY per pagare. Due le possibilità di accesso al servizio:
Pagamento Spontaneo
Per pagare direttamente, anche senza autenticazione. Per utilizzare questa funzione è sufficiente disporre di un indirizzo e-mail valido e di un conto corrente bancario o postale con funzionalità di home banking, o di una carta di credito, o di un sistema di e-payment (ad esempio satispay)
Pagamento attraverso lo IUV (Identificativo Unico di Versamento) ricevuto dal proprio Ente di riferimento, che permette anche di verificare lo stato del pagamento.
Se non si ha la possibilità di effettuare un pagamento on line è possibile comunque utilizzare gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, e gli uffici postali.
Autenticazione
La registrazione facilita la compilazione dei pagamenti, mettendo a disposizione un’area personale con tutti i pagamenti effettuati.
La registrazione avviene in modo semplice e intuitivo attraverso:
SPID, il sistema nazionale pubblico di identità nazionale
Carta di identità elettronica
SISTEMA PIEMONTE o certificati digitali
A conclusione della transazione di pagamento il cittadino riceverà direttamente la RT (ricevuta telematica), comprensiva di IUV e di tutti gli altri dettagli del pagamento.
La funzionalità VERIFICA sarà utilizzabile in qualsiasi momento dai cittadini, indicando uno IUV ed il codice fiscale del debitore corrispondente.
pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
In base alle norme che regolano i singoli tributi ed al servizio fornito