A chi è rivolto
Possono presentare l’istanza per il rilascio del Certificato Urbanistico i proprietari di immobili, terreni, futuri acquirenti ed eredi in caso di successione.
La richiesta di certificato di destinazione urbanistica può essere fatta sia dal compratore che dal venditore di un immobile.
Può essere anche un notaio o un tecnico, delegato dal proprietario o da uno dei comproprietari, a richiedere il certificato di destinazione urbanistica.
A chiedere questo documento sono anche privati cittadini che, anche in mancanza di un passaggio di proprietà, vogliano semplicemente conoscere la destinazione urbanistica del proprio immobile prima di effettuare dei lavori.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato o il terreno interessato dal certificato.
Il certificato è necessario per stipulazione di atti notarili di trasferimento di immobili e per dichiarazioni di successione.
Si tratta quindi di un documento fondamentale per la compravendita di fabbricati e di terreni in quanto indica le zone di piano (edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro) in cui ricadono e descrive le possibilità edilizie di quegli immobili. Questo certificato è una garanzia per l'acquirente, che può essere certo delle possibilità di intervento sull'immobile e del suo reale valore commerciale e dovrebbe anche scongiurare comportamenti scorretti o abusi con un utilizzo diverso dagli scopi non previsti.
Come fare
Il richiedente deve compilare l'apposito modulo indicando gli estremi catastali dell'immobile di cui si chiede la certificazione e presentarlo a mano presso l’Ufficio Protocollo oppure via PEC all’indirizzo comune.lanzotorinese@legalmail.it
Cosa serve
L'istanza va presentata in bollo e una seconda marca è necessaria per il rilascio del certificato.
Alla domanda occorre allegare:
- copia dei documenti d'identità dei firmatari;
- estratto di mappa catastale.
Al rilascio del certificato devono essere pagati i diritti di segreteria.
Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Tempi e scadenze
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Tecnico Edilizia Privata e Urbanistica
Riferimenti Normativi
Riferimenti Normativi Locali
Piano Regolatore Generale Comunale
Ulteriori Informazioni
Validità
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.
Condizioni di servizio
Il CDU può essere richiesto anche tramite portale digitale SUE
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 27/01/2024