A chi è rivolto
- Coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune;
- Coloro che sono in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria di Secondo grado;
- non avere superato il 70° anno di età alla data delle elezioni;
- non essere dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- non prestare servizio nelle Forze Armate (o trovarsi in condizioni assimilate);
- non essere medico provinciale, ufficiale sanitario o medico condotto;
- non essere segretario comunale, né dipendente comunale addetto o comandato anche temporaneamente, a prestare servizio presso l'ufficio elettorale;
- dichiarare di essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche quella di candidato alle elezioni.
Descrizione
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
Il Presidente di Seggio, è uno dei componenti dell'ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale (il c.d. seggio elettorale) in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall'ordinamento italiano. Egli è giuridicamente responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio.
Come fare
Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale. L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio. Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica. Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione. L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Cosa serve
Per poter svolgere la funzione di Presidente di Seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio competente.
Cosa si ottiene
Albo Presidenti di Seggio
Tempi e scadenze
Entro il 31 ottobre di ogni anno.
Entro il mese di gennaio il Sindaco, sentito il Responsabile dell'Ufficio Elettorale propone alla Corte d'Appello i nominativi per l'iscrizione nell'Albo dei Presidenti di seggio.
In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di Seggio sono nominati dalla Corte di Appello.
Riferimenti Normativi
Legge 21 marzo 1990, n. 53
Condizioni di servizio
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 13/02/2024