Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Città di Lanzo Torinese
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Città di Lanzo Torinese
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Patrimonio culturale
Trasparenza amministrativa
Turismo
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Lanzo Torinese
Patrimonio culturale
Trasparenza amministrativa
Turismo
Tutti gli argomenti...
Home
/
Novità
/
Notizie
/
SEND - Servizio di Notifiche Digitali
SEND - Servizio di Notifiche Digitali
Grazie alle risorse del PNRR la Città di Lanzo Torinese ha aderito a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.
Data:
Sabato, 08 Marzo 2025
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Comunicazione istituzionale
Descrizione
COME FUNZIONA:
- Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio, l’introduzione di SEND affianca, all’ordinario processo analogico, un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.
- Con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.
SCEGLI TU COME RICEVERE LE NOTIFICHE:
- I cittadini che lo desiderano possono ricevere e consultare le notifiche in digitale, accedendo a SEND tramite SPID o CIE o direttamente dall’app IO. Iscrivendosi al portale SEND delle notifiche digitali all’indirizzo:
https://notifichedigitali.pagopa.it/
gli utenti possono indicare anche un recapito email, una pec, o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia. Per chi ne avesse necessità potrà altresì delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio;
- I cittadini potranno essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito
https://notifichedigitali.pagopa.it/
;
- In alternativa i cittadini potranno attivare il servizio su App IO al sito
https://io.italia.it/
, al fine di essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo. Il destinatario dell’atto potrà quindi visionare l’atto collegandosi al portale SEND o recarsi presso l’ufficio postale di competenza con un conseguente aggravio di costi.
Immagini
A cura di
Polizia Locale e Notifiche
Indirizzo:
Via Umberto I, 7
Telefono:
0123 300423 - 0123 300422 - 0123 300421 - 0123 300409 - 0123 300424 CELLULARE DI SERVIZIO 328-5430002
Email:
polizia.municipale@comune.lanzotorinese.to.it
PEC:
polizialocale@comune.lanzotorinese.to.legalmail.it
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
21/03/2025 14:26
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0123.300400
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio