Cari spettatori, è con immenso piacere che vi do il benvenuto alla dodicesima edizione di "Ponti di Vista", un viaggio teatrale che da oltre un decennio ci unisce attraverso la magia della scena. In questi 12 anni abbiamo costruito veri e propri ponti tra culture, storie e prospettive diverse, facendo del teatro uno strumento di riflessione, incontro e arricchimento reciproco.
Quest’anno, il nostro cartellone include 8 spettacoli e si caratterizza per la collocazione dell’intera programmazione nella sola Lanzo a causa dello slittamento della ristrutturazione del teatro di Fiano, dove contiamo di tornare l’anno prossimo. Vi invitiamo ad essere parte di questa esperienza unica e come sempre ricchissima di novità e di curiosità tra cui, per la prima volta a Lanzo, Ascanio Celestini, oltre alla cena teatrale cucinata e recitata dal Teatro delle Ariette e tante altre gustosissime proposte. Una selezione delle più interessanti Compagnie della scena italiana scelte insieme a Francesca Bardino di Macapà e al team di CortoCircuito.
stagione invernale
ARIATEATRO
TEMPO ORFANO
Venerdì 8 Novembre 2024 ore 21 - Teatro
La storia è la vera vicenda umana di Adam, un uomo arrivato in Italia dopo la guerra in Libia del 2011. Il testo si è composto dopo una serie di lunghe interviste. Adam non è solo un viaggiatore, è prima di tutto un uomo e un osservatore instancabile della propria avventura umana, che parla attraverso la voce di grandi rivoluzionari e quella delle sue poesie, per rafforzare in chi lo circonda un’idea di cambiamento.
COLLETTIVO LUNAZIONE
LA MISURA
Sabato 30 Novembre 2024 ore 21 - Teatro
Nella primavera del 2018 i giornali raccontano di un uomo modenese che a 82 anni si laurea in Filosofia: si tratta di Italo Spinelli, un appassionato dipendente FIAT in pensione. Con “La misura” il teatro di figura, la prosa e il rap si combinano per dimostrare giocosamente l’indimostrabile: che nel microcosmo della scena l’anima si manifesta in varie forme, senza ombra di dubbio.
ASCANIO CELESTINI - MISMAONDA
LE NOZZE DI ANTIGONE
Mercoledì 11 Dicembre 2024 ore 21 - Sala Polifunzionale
Ascanio Celestini in forma di reading e con l’accompagnamento musicale di
Gianluca Casadei presenta Le Nozze di Antigone, suo testo messo in scena da
Veronica Cruciani quasi 20 anni fa. La riscrittura della figura di Antigone è collocata
tra l'epoca fascista e il dopoguerra, oscillando piacevolmente tra ricordo e presente,
tra mito e storia, tra realtà e immaginazione e ancora tra un mito classico e uno moderno.
TEATRO DELLE ARIETTE
TEATRO DA MANGIARE?
Sabato 18 Gennaio 2025 ore 21 - Sala Polifunzionale
Sì, al Teatro da mangiare? si mangia davvero, si mangiano le cose che facciamo dal 1989, da quando è cominciata la nostra vita di contadini. Si mangiano le cose che coltiviamo e trasformiamo nella nostra azienda agricola, che tiriamo fuori dalla nostra terra. Seduti attorno a un tavolo, preparando e consumando un vero pasto, raccontiamo a modo nostro la nostra singolare esperienza di contadini-attori, di vita in campagna e di teatro fatto fuori dai teatri.
stagione primaverile
I FRANCHI - TEDACÀ
CHE SI TROVINO MALE
Venerdì 4 Aprile 2025 ore 21 - Teatro
Roma anni ’60. Lara Ledda è una giovane maestra appena arrivata dalla Sardegna che si ritrova a insegnare in una classe di borgata. Nel villaggio di baracche, dove va a cercare le bambine che non si presentano in classe, Lara scopre un’umanità di immigrati, prostitute, travestiti. Con loro si trova a sperimentare un nuovo modo di fare scuola attraverso cui le alunne, dal sentirsi scarti della società, intraprendono un percorso verso la consapevolezza e la dignità.
SOFIJA ZOBINA - TORINO FRINGE FESTIVAL
IO AMO ITALIA
Sabato 12 Aprile 2025 ore 21 - Teatro
IO AMO ITALIA è un monologo di prosa-comedy, tratto da eventi autobiografici e da fatti storici: primo tra tutti, l’avvento della musica italiana in Unione Sovietica.Tutto nasce da uno scambio di oggetti avvenuto al confine tra Russia e Finlandia a inizio anni 60’, una stecca di sigarette per un vinile. Lo spettacolo è fatto di racconti, sketch, imitazioni, e di momenti più intimi legati al rapporto della protagonista con il padre, inteso come patria, come certezza, ma anche come limite.
CLAUDIO MORICI - TEATRO METASTASIO
LA MALATTIA DELL’OSTRICA
Venerdì 18 Aprile 2025 ore 21 - Teatro
Dopo aver studiato decine di biografie, Claudio ha avuto un’illuminazione: gli scrittori sono tutti matti. Il problema è che Claudio, scrittore anche lui, ha un figlio di 4 anni che manifesta già velleità autoriali. Decide quindi di proteggerlo, criticando un’educazione che esalta le opere senza svelare le sofferenze degli autori. Ma perché ci concentriamo sulla bellezza della perla e nascondiamo la malattia dell'ostrica che sempre la produce?
ASSOCIAZIONE MACAPÀ
CICATRICI: HEALING THE HOLLOW
Domenica 11 Maggio 2025 ore 16 - Teatro
Come si manifesta sul nostro corpo la mancanza di una persona?
Da qui è nata l’urgenza di raccontare quanto una persona possa essere lontana fisicamente ma presente ogni giorno nei ricordi. “CICATRICI” è una storia delicata e coinvolgente, che parla di crescita, accettazione di sé e della capacità di trovare la forza anche nei momenti di difficoltà. Ispirato al libro “Il Buco” di Anna Llenas, offre un messaggio di speranza e resilienza che rimarrà nel cuore di grandi e piccini.